domenica 27 novembre 2011

Dolci ricette e non solo #1 - Plumcake al caffè


Per chi come me piace provare le ricette dei cari americani ecco qui una tabella dettagliata, dove è indicata la conversione dei principali ingredienti da cup a grammi. Certo misurare ogni volta grammo per grammo è un po' una scocciatura, ancor più quando un ingrediente della ricetta in Italia nemmeno esiste. 
Ad esempio io spero presto di prendere quei misurini tipicamente U.S.A. come questi.

La prima ricetta che vi propongo è stata fatta da me personalmente due settimane fa e ritengo sia un modo gustoso per iniziare la giornata.

Plumcake al caffè

Ingredienti:
120g. di farina
1 bustina di lievito
50ml di olio di semi
2 uova
70 g. di zucchero
125ml di yogurt al caffè
due tazzine di caffè ristretto
PS - Per rendere il gusto di questi plumcake al caffè ancora più intenso, potete aggiungere un cucchiaino di caffè solubile.


Preparazione:
Lavorate bene le uova con lo zucchero e poi incorporate metà della farina, setacciata, amalgamando il composto. Di seguito aggiungete l'olio di semi e il resto della farina stando attenti a non creare grumi.  Aggiungete all’impasto il caffè e lo yogurt al caffè e infine il lievito.
Lavorate ora affinché risulti una pastella fluida.
Imburrate e infarinate gli stampini per muffin oppure utilizzate un unico stampo per plumcake non molto grande. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti se usate lo stampo da muffin, all'incirca una mezz'oretta per lo stampo unico e buon appetito!




La ricetta originale viene dal blog http://www.gnamgnam.it. Io poi ho apportato alcune modifiche, e ho sperimentato anche una variante con yogurt ai frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento