venerdì 10 febbraio 2012

Telefilm #3 - The Vampire Diaries

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo.
Quest'oggi voglio parlare della serie Il diario del vampiro (The Vampire Diaries)  creata da Kevin Williamson e trasmessa sul The CW. Mentre in Italia è stata inizialemnte trasmessa dal canale del digitale terrestre a pagamento Mya e poi da Italia 1. Tale serie è basata sull'omonima serie di libri di Lisa Jane Smith che è stata pubblicata in italiano dalla Newton Compton Editori. 
Anche se avendo io letto i libri fino al settimo, L'anima nera, la serie rispecchia si e no il 25% della storia narrata dai libri.


La serie segue le vicende di  Elena Gilbert nella cittadina di Mystic Falls, Virginia. Da wikipedia " Elena Gilbert e il fratello Jeremy hanno da poco subito la perdita dei loro genitori, morti in un incidente stradale, e sono andati a vivere insieme alla loro giovane zia, Jenna. Il vampiro centenario Stefan Salvatore torna nella sua città natale e incontrandola si accorge che Elena è una perfetta copia di Katherine Pierce, la donna che vampirizzò lui e suo fratello Damon durante gli anni della guerra civile."
Ma è più comprensibile detta in questo modo:  Il fulcro della trama ruota intorno ad un triangolo amoroso, rappresentato dalla mortale Elena Gilbert e dai fratelli vampiri Stefan e Damon Salvatore. Dopo molti anni di assenza Stefan torna nella sua città natale e si innamora di Elena, giovane liceale identica ad un passato amore del vampiro. Mentre Stefan cerca di vivere pacificamente con gli umani, senza cibarsene, il fratello non ha molti freni morali. Elena si troverà al centro di una guerra tra vampiri e altri esseri dotati di poteri sovrannaturali.

Fino ad oggi sono state trasmesse due intere stagioni da ventidue episodi ciascuno e vi è una la terza serie in corso. Il mio approccio con questa serie è stato strano, avendo appunto letto alcuni dei libri e avendoli apprezzati ero curiosa a vedere come avessero adattato televisivamente la storia. Sfortunatamente al decimo episodio della prima stagione ho deciso di sospendere la visione in quanto le differenze con la storia originale   sono indubbiamente molte, prima su tutti la fisionomia della protagonista. 


Solo i primi giorni di quest'anno, durante la pausa telefilmica americana ho deciso di recuperare completamente la visione della serie. Questo però è accaduto perché ho accantonato del tutto i libri letti e visto la serie in un ottica del tutto nuova. Così facendo mi sono appassionata alla "nuova storia" e ai personaggi fino ad aspettare con ansia ogni venerdì per vedere come va avanti...


Parlare di tutti i protagonisti sarebbe inutile, nelle tre serie sono veramente tanti i personaggi che hanno avuto il loro ruolo di spicco.
Nella speranza che vi abbia incuriosito, buona visione!!!


1 commento:

  1. Ciao! Anch'io ho letto prima i libri e poi iniziato a guardare il telefilm, che all'inizio non riusciva proprio a piacermi perchè stravolgeva troppo la storia..poi piano piano ho iniziato ad apprezzarlo sempre di più (e devo dire che Ian Somerhalder ha influito parecchio..eheheh) tanto da farmi preferire la serie tv ai vari libri! Morale della favola: non mi perdo nemmeno un episodio :)

    Complimenti per il blog, ti ho trovata tramite il forum e devo dire che mi piace vederti trattare tanti argomenti e non solo makeup :)

    Un bacione!

    RispondiElimina