domenica 11 marzo 2012

Telefilm #5 - Hawaii 5-0

Forsemitrovo

Ogni settimana parlerò di un telefilm che ho seguito/seguo o delle ultime novità che mi fanno gola.

PS: Ho trovato quest'immagine su google e non saprei darle una fonte, nel caso vogliate rivendicarla nessun problema, basta dirlo. 


Con  un po' di ritardo eccomi a parlare di una nuova serie televisiva. Quest'oggi l'ambientazione è direttamente hawaiana, infatti cosa che mi piace del telefilm è il voler dare risalto alla natura semi incontaminata delle isole Hawaii. Hawaii Five-0 è una serie televisiva statunitense prodotta dal 2010.
È il reboot di Hawaii Squadra Cinque Zero, serie TV prodotta dal 1968 al 1980. Il titolo della serie contiene lo "0", a differenza della "O" maiuscola della serie originaria.[1] Come la precedente, anche questa serie segue le vicende di un'unità d'élite istituita per combattere il crimine nello stato delle Hawaii.
Con piacere vi dico che dal 6 marzo del 2011 si trovano anche gli episodi doppiati in italiano, trasmessi originariamente su RAI 2.
Ma trovate tranquillamente tutti i sottotitoli per le puntate uscite fino ad ora, l'ultima trasmessa in US è la diciottessima della seconda stagione.
Ma vediamo un po' come ce la descrive  Wikipedia, "Steve McGarrett, un decorato tenente comandante della United States Navy diventato poliziotto, ritorna a Oahu, sua città natale, per investigare sulla morte del padre, ucciso da una banda di criminali che McGarrett conosce molto bene. In quest'occasione viene convinto dal governatore delle Hawaii a formare una speciale task force – gestita secondo le sue regole – per combattere la crescente criminalità nel 50º stato: in cambio avrà a sua disposizione tutti i mezzi necessari per portare avanti l'indagine sull'omicidio del padre. Steve chiama a far parte della squadra il detective Danny "Danno" Williams, un poliziotto del New Jersey appena trasferitosi per stare vicino alla figlia di 8 anni, che vive a Honolulu assieme alla madre e al nuovo compagno di lei; Chin Ho Kelly, un ex detective della polizia di Honolulu ingiustamente accusato di corruzione; e Kona "Kono" Kalakaua, la cugina di Chin, una giovane e spavalda agente del posto, fresca di accademia e desiderosa di far parte della nuova squadra, per la quale il gruppo sceglie il nome di Five-0."
Leggendo così non susciterebbe interesse a nessuno, a mio parere. Quello che posso dirvi è che per quanto sia un poliziesco, e io non amo il genere, sono riuscita a entrare nella storia tanto da farmela più che piacere. Alcune volte quando i sottotitoli tardano ad essere pubblicati divento impaziente.
Aggiunte interessanti sono: 
Il nome della squadra “Five O”, ovvero “cinque zero”, cinquanta, è in onore delle Hawaii, cinquantesimo stato degli USA.
Di fondo sono quattro i personaggi principali, li vedete dall'immagine sopra, a cui si affiancano quelli minori per un tempo più o meno breve.
Da sinistra verso destra abbiamo:
 Steve McGarrett, interpretato da Alex O'Loughlin, è un navy seal che ritorna alle Hawaii, dov’è cresciuto, per risolvere l’omicidio del padre, ex agente di polizia.  Viene etichettato come il protagonista della serie, anche se io preferisco pensare che sia il personaggio da cui è iniziato tutto. Intrapresa la carriera militare per volontà del padre ne ha fatto il suo fine. Eccelle per qualità fisiche e mentali, anche se è impulsivo e spericolato. Vedrete che non segue le procedure classiche dei poliziotti.
Danny Williams, interpretato da Scott Caan. Impersona il poliziotto della "terra ferma" che indossa camicia e cravatta. Diventa da subito il compagno di McGarrett ed insieme sono un bel duo. Danny si occupava del caso dell’omicidio McGarrett, prima che il suo nuovo “capo”, Steve, lo assoldasse come suo partner nella squadra “Five O”.
Chin Ho Kelly, interpretato da Daniel Dae Kim conosciuto ai più per aver interpretato Jin-Soo Kwon in tutte le sei serie di Lost e per la partecipazione in  E.R. - Medici in prima linea. Per difendere un famigliare viene accusato di corruzione e privato del distintivo della polizia locale, HPD. Grazie alla forte amicizia con il padre di McGarrett, quest'ultimo non esita a volerlo nella sua squadra.
Kona "Kono" Kalakaua, interpretata da Grace Park. Ha un passato di surfista professionista, ma ciò per cui si distingue sono le sue capacità tecnologiche che l'accomunano con il cugino.

Altri personaggi da nominare sono:
- Max Bergman, interpretato da Masi Oka. E' il medico legale che nella seconda stagione si vede molto di più. Prova rofonda stima per i membri della task force. Ha una personalità stravagante, spesso che tocca i limiti.
- Lori Weston, interpretata da Lauren German. È un'ex agente dell'FBI, assegnata alla squadra per controllare che vengano seguite alla regola tutte le procedure adeguate durante le varie indagini. 
- Joe White, interpretato da Terry O'Quinn conosciuto principalmente per il ruolo di John Locke nella serie tv Lost. Ha il ruolo del mentore di McGarrett dei tempi dei Navy SEAL ritiratosi alle Hawaii in pensione. Vecchio compagno del padre durante la guerra è ha conoscenza di alcuni segreti "di famiglia". Non sempre sarà un buon alleato per Steve.
- Kamekona, interpretato da Taylor Wily. È il proprietario del chiosco Waiola Shave Ice prima e poi di uno di gamberetti. Lo troviamo come informatore riservato della squadra.
- Wo Fat, interpretato da Mark Dacascos. È un potente criminale dell'isola, che ha legami con la Yakuza hawaiiana, mercanti d'armi, terroristi, funzionari governativi, e che potrebbe essere dietro la morte di entrambi i genitori di Steve McGarrett.

Sperando di avervi incuriosito, buona visione!

Nessun commento:

Posta un commento